Informativa sui Cookie

Informativa Legale

Informativa sulla Privacy

d0a8a1d8fb9845b386a7836743fddccfa3b73011

VIAGGIO UMANISTICO CULTURALE

HUMAN FESTIVAL 

   13-16 OTTOBRE 2025 E PRIMAVERA 2026

"DESIDERIO" SALENTO

 Copertino_Gallipoli_Lecce

d1af6091de54a3e0ec124c6eaf6724f1850545d9

Desiderio: divieni ciò che sei

Il Desiderio è un motore imprescindibile per l’attivazione della ricerca umana; esso può svolgere una funzione generativa, di propulsione vitale. La chiarificazione del desiderio, attraversa e muove la cultura umanistica dalle sue origini. Il desiderio è azione, è attività e qualunque attività è essa stessa passione. Il desiderio è l’essenza dell’uomo. L’agente uomo è agente perché consapevole di questa azione, è potenza, movimento, rottura di ordini perché è tensione, perché il desiderio è irriducibile ed è adolescenziale per definizione. Chi è nel desiderio si muove, e chi è in movimento desidera.

L'evento si aprirà a Lecce con una band che ci condurrà per le strade introducendo i partecipanti nelle atmosfere della cultura salentina.

La kermesse dello Human Festival, continuerà utilizzando una modalità di didattica innovativa, la “narrazione interdisciplinare”, declinata nelle seguenti attività: Passeggiata Narrativa, Dialogo Filosofico, Laboratori Artistici.

Nella seconda giornata, si svolgerà la Passeggiata Narrativa, “Desid_Errante”, nello splendido borgo di Gallipoli, e vedrà attori-interpreti di brani estratti da diverse testi letterari "Ritratti del Dediderio" Massimo Recalcati, Dante.

L’attività DIALOGO FILOSOFICO, vedrà protagonista il professore di Filosofia Morale Giuseppe Ferraro, all’interno del Castello di Copertino, l’incontro attraverserà la tematica scelta coinvolgendo gli studenti attraverso un dialogo aperto con il narratore.

I LABORATORI ARTISTICI, che si svolgeranno nelle tre giornate, sono attività in cui i codici artistici diventano strumenti attivi per la conoscenza emotiva di sé e dell’altro. Il Desiderio è la scintilla da cui scaturisce l’azione come necessità interna e l’Arte è l’azione per eccellenza.

Gli studenti potranno scegliere di partecipare ad una delle tipologia di laboratorio a seconda delle proprie inclinazioni tra: teatro, cinema, arti marziali, fotografia, story telling.

L’intera attività sarà accompagnata da personale di staff dell’associazione Human Festival che coadiuverà le attività.

La manifestazione gode del prezioso "Patrocinio dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale – Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia” concesso con disposizione n. SP6/000194/2024.

3f801af21c7f25001c3e28fe8882325a23fe9709

La manifestazione gode del prezioso “Patrocinio del Presidente della Giunta Regionale, concesso con Decreto n° del 14/09/2023“,

"Qualunque fiore tu sia, quando verrà il tuo tempo, 

sboccerai poiché non esiste fiore migliore di quello che s'apre alla pienezza di ciò che è.      

E quando ti avverrà, potrai scoprire che andavi sognando di essere un fiore che aveva da fiorire” 

Daisaku Ikeda

Informativa sui Cookie

Informativa Legale

Informativa sulla Privacy