Informativa sui Cookie

Informativa Legale

Informativa sulla Privacy

d0a8a1d8fb9845b386a7836743fddccfa3b73011

VIAGGIO UMANISTICO CULTURALE

Napoli#Maradona Day #pelusaeternoMaradona_murales

 #MaradonaDay #pelusaeterno

"LO SPORT INCARNA L’ANIMA: DIEGO ARMANDO MARADONA"

ALLENA-MENTI
                                                                                 29-30 ottobre 2025                                                                                                           
NAPOLI

L’associazione “El Dia de D10S”, in collaborazione con lo Human Festival, e con il patrocinio del Comune di Napoli, della Città Metropolitana di Napoli, propone un percorso didattico di orientamento il 29-30 ottobre 2025 a Napoli, giunto alla sua terza edizione
“Lo Sport incarna l’Anima: Diego Armando Maradona”.


L’evento, già vede l’adesione di diversi istituti superiori, e ha lo scopo di incentivare e mettere al centro il valore pedagogico dello sport.


Orientare significa “volgere a Oriente” ed era un’arte praticata dagli antichi, dedicata alla costruzione dei templi, quindi si traduce nella “capacità di riconoscere la propria posizione rispetto ai punti cardinali o ad altri punti di riferimento”, per poter scegliere dove andare. 

L’orientamento è, prima di tutto, un processo evolutivo, continuo e graduale, che si manifesta via via che l’individuo conosce e viene aiutato a conoscere sè stesso e il mondo che lo circonda, con senso critico e costruttivo.

Centrale e cruciale diventa perciò la figura dell’allenatore, che di fatto è educatore, formatore, tecnico, motivatore, orientatore, che ha come obiettivo lo sviluppo psico-fisico dei discenti e la continua riflessione sul proprio ruolo di guida. In un’epoca in cui sembra di assistere all’evaporazione dell’Autorità/Autorevolezza.


Sottesa a tutti gli incontri ci sarà una domanda trasversale: può lo sport essere un importante strumento di mediazione tra mente e corpo, tra passione e regole, tra emozioni e disciplina?

L’associazione “El dia de D10S”, con lo Human Festval,  si propone di continuare l’azione intrapresa, negli scorsi anni, realizzando un percorso narrativo, che si svolgerà il 29 e 30 ottobre a Napoli. Le 15 ore potranno essere considerate di orientamento e di educazione civica o validate come PCTO, il percorso si snoderà come segue:

• Giornata del 29 ottobre pomeriggio passeggiata narrativa “Le viscere di Napoli: el niño de oro” con la lettura di testi dedicati al mito e alla passione della città di Napoli per il campione Diego Armando Maradona e con la guida culturale che ha narrerà il contesto storico e iconografico in cui nascono i miti da quelli orfici a quelli moderni.


 • Giornata del 30 ottobre mattina incontro: “Allenare” presso Auditorium "Porta del Parco" Bagnoli, Ai docenti: sarà chiesto cosa significa allenare una classe di adolescenti oggi. Agli studenti: cosa intendono, cosa immaginano, come pensano il loro allenamento per il futuro, cosa vorrebbero da un allenatore.

Manifestazione di interesse
LO SPORT INCARNA L’ANIMA
INVIARE a info@humanfestival.it

Si desidera, dopo aver visionato il programma,

avere ulteriori informazioni, per la possibile partecipazione all’evento
scuola ……..…….....................................................
indirizzo …………….……………………………………….…
numero classi …......numero studenti.....................
città ……………
tel…………..……………………
e-mail scuola……………………………………………..
professore referente …………………………….
e-mail referente………………………….
cell referente………………………………
                                                                                   
Per ulteriori informazioni Iriana Marini info@humanfestival.it / 351 0775034

Richiesta informazioni

contattaci

929335.svg
278050.svg
224778.svg

Via Renato Gomez de Ayala 9, Napoli

80128

Italia

info@humanfestival.it

Informativa sui Cookie

Informativa Legale

Informativa sulla Privacy